Indice del forum

Boatanchors Forum

Per tutti gli appassionati di Ham radio Vintage

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

FIltro AM Collins a 6 kHz per SP-600
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hammarlund
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
IØLBE

Apprendista
Apprendista

Iscritti

IØLBE is offline 

italy
MessaggioInviato: 23 Dic 2010 18:48:49    Oggetto:  FIltro AM Collins a 6 kHz per SP-600
Descrizione:

Finalmente è arrivato, e presto lo proverò, ma prima spiego di che si tratta.
Nel topic precedente parlavo dell'accessorio plug-in Collins che consente di inserire nella MF dell'SP-600, notoriamente un pochino traballante di fronte alle bordate dei segnali forti vicini, in particolare eterodine, un filtro meccanico di eccellenti prestazioni a 3.1 kHz, che consente un uso ottimo per la SSB, e una buona arma estrema in AM, seppure a scapito della banda passante, per limitare le interferenze più severe con la costrizione di usare preferibilmente solo una delle due bande laterali.

Esaminando e smontando l'accessorio precedentemente descritto, mi è venuta la lapalissiana intuizione che sarebbe stato possibile avere un identico "device" ma con bandwidth a 6 kHz, l'ideale per avere una protezione eccellente da splatters e interferenze vicine e con una banda passante accettabilmente fedele per avere una gradevole ricezione in AM.
Con un accessorio simile l'SP-600 diventa tutta un'altra radio, come prestazioni di reiezione in MF.
Ma dove trovare un altro filtro meccanico in buone condizioni con le specifiche, il "case" grosso, e le prestazioni della serie "F" della Collins ?
Questo è stato il punto più difficile, ma alla fine con un po' di fortuna ne ho trovato uno preaticamente nuovo, che allego qui al post (ricordo che per vedere gli allegati bisogna registrarsi ed accedere al log-in).
In seguito, se può interessare, aggiungerò i commenti di uso e le valutazioni finali sul funzionamento del tutto.
La cosa bella è che il plug-in si installa in un secondo e non costituisce nessuna alterazione dello stato originale della radio.
La Collins ha davvero fatto qualcosa di generosamente utile per un vecchio "competitor" quale l'SP-600. Smile

Adv

MessaggioInviato: 23 Dic 2010 18:48:49    Oggetto: Adv

Torna in cima
IK0LRG

Guru
Guru

Iscritti

IK0LRG is offline 

Interessi: Oltre le radio vintage, astronomia e Linux.

Sito web: http://www.ik0lrg.it

italy
MessaggioInviato: 01 Gen 2011 10:14:31    Oggetto:  
Descrizione:

Caro Fabio, non passo mai da queste parti, ma vedo con piacere che con Roberto avete cominciato molto bene questo nuovo portale che, come sai, dovrebbe essere l'arca in cui troveremo rifugio se Google decade come servizio. Mi spiacerebbe solo per l'archivio. Tornando a noi, ed all'SP-600, vedo che lo ingegnerizzi sempre di piu' e la cosa è molto interessante ma per me quasi incomprensibile perchè il mio (JL-34) non lamenta nessun problema di interferenza e anzi è tra i piu' robusti ricevitori che ho. E ovvio che il "locator" e antenna fanno da padroni, probabilmente sei in una ottima posizione (anche perchè ascolti stazioni che io non avverto manco) ma anche tra emittenti locali (non ultima quella a 1485, dalle tue parti). Il primo a cadere, sotto l'emissione nemica, è il fido G.214, segue (sorpresa) l'HRO-500 e anche il 51S1, come front end non è il massimo, ma 'SP-600 è una fortezza. Ascolto in media con l'8 Kc, e poi passo al 3. La mia tregenda, come sai, sono gli inverter degli ascensori MA sembra che il filtro MFJ-1026 mi dia un po' di speranza, comunque è funzionale rispetto ad altri blasonati. Una piacevole sorpresa. Cari 73 e Felice anno nuovo.
IØLBE

Apprendista
Apprendista

Iscritti

IØLBE is offline 

italy
MessaggioInviato: 01 Gen 2011 17:09:31    Oggetto:  
Descrizione:

IK0LRG ha scritto:
Caro Fabio, non passo mai da queste parti...

Ciao Roberto, bensentito anche qui, allora cerca di farti vivo quando puoi, meglio tenere vivo anche questo Forum per non trovarlo desolantemente vuoto quando dovesse essere utile anche come backup. Smile

IK0LRG ha scritto:
Tornando a noi, ed all'SP-600, vedo che lo ingegnerizzi sempre di piu' e la cosa è molto interessante ma per me quasi incomprensibile perchè il mio (JL-34) non lamenta nessun problema di interferenza...

Infatti come giustissimamente dici è tutto un problema relativo di quanti volts hai perennemente sull'antenna... Laughing
Tutti gli SP-600 che ho avuto, e tu sai come fossero perfettamente tarati e con circa 50 condensatori sostituiti, da me hanno sempre un pochino sofferto in presenza di forti segnali in banda, ma è del tutto naturale, dunque forse quelle migliorie, per chi non abbia problemi di "front-end overload", sono inutili, ma a me fanno comodo, anche perché non è un puro fatto di miglioramento della reiezione finale nei confronti di forti segnali in banda, ma li posso usare anche e soprattutto quando più semplicemente c'è QRM adiacente a 1 o 2 kHz.
Insomma, solo quando serve.

Allora, il filtro MFJ ti aiuta, questa sì che è una buona notizia, speriamo che posizionando opportunamente l'antenna del noise-canceller tu riesca finalmente ad azzittire il fenomeno.

Allora grazie degli auguri che contraccambio, per un FELICE 2011 !! Very Happy

IK0LRG

Guru
Guru

Iscritti

IK0LRG is offline 

italy
MessaggioInviato: 01 Gen 2011 17:15:29    Oggetto:  
Descrizione:

Azzittire no, ma è sicuramente un valido aiuto. A breve testero' l'R4-A, mi ha fatto una buona impressione (in due test) rispetto alla beneamata B, sia in AM che SSB. Poi come sai le noie verranno una volta messa al QTH, hi, mi sono proposto di provarla anche in AM come TX, vistoi i risultati di Massimo GKZ e altri amici.
A presto ordunque. 73 di buon anno.

IØLBE

Apprendista
Apprendista

Iscritti

IØLBE is offline 

italy
MessaggioInviato: 01 Gen 2011 17:21:07    Oggetto:  
Descrizione:

IK0LRG ha scritto:
Azzittire no, ma è sicuramente un valido aiuto. A breve testero' l'R4-A, mi ha fatto una buona impressione (in due test) rispetto alla beneamata B, sia in AM che SSB. Poi come sai le noie verranno una volta messa al QTH, hi, mi sono proposto di provarla anche in AM come TX, vistoi i risultati di Massimo GKZ e altri amici.
A presto ordunque. 73 di buon anno.

Benissimo, allora ti propongo, quando avrai sufficienti test, impressioni e notizie, di aprire un topic nella sezione "Drake" proprio sull'R4, per raggruppare tutte le impressioni di GKZ, tue e di altri sulle (eventuali) differenze di comportamento dei ricevitori della serie "4" in AM, sarebbe interessante e potrei aggiungere poi anche le mie.
A dopo e 73 !

IK0LRG

Guru
Guru

Iscritti

IK0LRG is offline 

italy
MessaggioInviato: 01 Gen 2011 17:31:44    Oggetto:  
Descrizione:

Con mucho gusto!
IØLBE

Apprendista
Apprendista

Iscritti

IØLBE is offline 

italy
MessaggioInviato: 22 Gen 2011 20:30:09    Oggetto:  
Descrizione: Montato il filtro Collins 6 kHz ! Prime prove...

Allora, finalmente l'originario filtro Collins da 3,1 kHz dentro l'eccellente "device" della Casa di Cedar Rapids è stato sostituito dal raro filtro "F" a 6 kHz fortunosamente reperito negli USA, e oggi ne ho approfittato per un primo test di valutazione.
I risultati sono superiori alle aspettative, con il filtro meccanico Collins per l'AM bisogna dire che l'SP-600 è un'altra radio, cambiano le prestazioni fondamentali di selettività, e può avvalersi al bisogno di un "tool" straordinario per migliorarne le prestazioni pure.
Sono scomparsi in gran parte i problemi di eterodinaggio dovuti ad emittenti broadcasting troppo vicine, e le interferenze da attività SSB adiacente sono praticamente neutralizzate quasi del tutto.
La larghezza di banda di 6 kHz si dimostra eccezionale per garantire ancora una buona fedeltà nella riproduzione AM, e il filtro meccanico al contempo è una barriera dai fianchi ben più ripidi dei "tolleranti" filtri LC dell'Hammarlund.
Davvero una prova entusiasmante che rende questo JX21 "custom" un ricevitore tutt'oggi in grado di resistere alle severe condizioni di operatività della banda dei 40 metri.

IK0LRG

Guru
Guru

Iscritti

IK0LRG is offline 

italy
MessaggioInviato: 22 Gen 2011 21:46:11    Oggetto:  
Descrizione:

Ottimo Fabio, grazie per queste info. Anche perchè come ti ho gia' detto, ritenevo l'SP-600 alquanto scevro alle intereferenze, ed invece sembra che dipenda solo... dall'antenna (sicuramente hai una posizione, piu felice della mia). Per adesso l'unica noia mi è data dalla teutonica DW a 7.200 Kc. ma devo dire che rispetto ad altri ricevitori l'SP-600 resiste benone.
Hai provato a collegare un panoramico alla IF del 600? Io l'ho tolto perche "non dava soddistazione", sembra un rasoio e dunque il grafico è troppo rapido, rispetto ad esempio al 51S1. Diciamo che sembra un paesaggio di alberi visto da un "Freccia Rossa", rispetto all'accellerato della Collins... perdonate l'esempio FF.SS. ma rende l'idea Smile
Dicevo comunque, che credo che un panoramico sia di aiuto nella valutazione del ricevitore. O perlomeno io lo trovo tale.

73 de Roberto IK0LRG

IØLBE

Apprendista
Apprendista

Iscritti

IØLBE is offline 

italy
MessaggioInviato: 23 Gen 2011 22:55:36    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Roberto, vero quello che dici, c'è una soglia critica del segnale interferente fino alla quale tutto sembra reggere bene, ma subito oltre si verificano problematiche ben note.
l'SP-600 si comporta bene per l'epoca di progettazione, ha buona reiezione finale in IF, ma non ha certo i numeri, che so, anche di un 390A, per non dire di un R4.
Ci regala in compenso un audio molto buono, grazie alla banda passante gradevole per i fianchi dei filtri LC e per la linearità dell'ampli di BF (che però non eguaglia quello di alcuni rx National, e dell'SX-28 ).
Insomma, ogni radio ha una sua anima, come dice molto suggestivamente qualcuno, ed è forse vero: pregi e difetti, particolarità e realizzazioni "custom" rendono ogni manufatto un po' dissimile dall'altro, ed è questo che arricchisce la produzione degli anni d'oro dei costruttori USA.
Certo la Collins con questo (per me inaspettato) "device" ha fatto un bel regalo ai possessori dell'SP-600, che diventa con i filtri meccanici un ricevitore "evergreen" e in grado di soddisfare nella maggioranza delle situazioni anche l'operatore radiantistico immerso nelle comunicazioni di oggi: niente male per una progettazione di oltre 60 anni fa.
Durante l'attività in AM di oggi, senza il filtro Collins l'SP-600 non mi avrebbe forse permesso il collegamento con una stazione della zona 9 che arrivava al limite, ed in condizioni davvero proibitive di comprensibilità; sono prove molto "rudi" e pragmatiche, che solo con confronto diretto in "real-time" tra le alternative a disposizione possono avere un qualche valore, però posso assicurare che spesso la differenza era tra capire discretamente (con filtro meccanico) e non-capire (senza filtro) il messaggio dell'interlocutore.

Per il panoramico, no, mi spiace, non ho potuto fare la prova che dici.

IK0LRG

Guru
Guru

Iscritti

IK0LRG is offline 

italy
MessaggioInviato: 23 Gen 2011 23:14:07    Oggetto:  
Descrizione:

Caro Fabio, credo pero' che dovresti cercare nuovamente un HRO-500, perchè alla fine, per l'AM, credo che sia il mio nr 1, sia per l'audio (grazie "all'azzeccato" woofer in cassa LS3), che ricezione, anche se devo dire per la selettività non è il massimo.
Confermo le singole pecularieta' di ogni radio, motivo per cui si fanno volere bene tutte ed a noi ci lasciano nell'eterna indecisione a chi dare la mela d'oro, quali noveli, indecisi Paride.

IØLBE

Apprendista
Apprendista

Iscritti

IØLBE is offline 

italy
MessaggioInviato: 24 Gen 2011 18:26:24    Oggetto:  
Descrizione:

IK0LRG ha scritto:
Caro Fabio, credo pero' che dovresti cercare nuovamente un HRO-500, perchè alla fine, per l'AM, credo che sia il mio nr 1, sia per l'audio (grazie "all'azzeccato" woofer in cassa LS3), che ricezione, anche se devo dire per la selettività non è il massimo.
Confermo le singole pecularieta' di ogni radio, motivo per cui si fanno volere bene tutte ed a noi ci lasciano nell'eterna indecisione a chi dare la mela d'oro, quali noveli, indecisi Paride.

Certo l'HRO-500 è forse l'unico vero "Boatanchor" tra le radio a stato solido, e non ho certo dimenticato l'ottima, sorprendente resa in AM; chi ne ha un buon esemplare bene fa a tenerlo.
Ora però, avendo come ricevitori base i National e l'Hammarlund, sulle radio solid-state preferisco puntare più sulle prestazioni, per i momenti di ricezione difficile e quasi impossibile da decifrare vuoi per le interferenze che per le condizioni di banda, e i Rockwell-Collins hanno prestazioni di altissimo livello.

Sacrosanta comunque la tua conclusione, chi più di me potrebbe darti ragione dopo le decine di ricevitori provati di tutte le marche ? Embarassed

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hammarlund Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: